Il CAF Patronato del Cittadino con due sedi, a Messina e a Milano, è un ente di Patronato che fornisce a tutti i cittadini ed ai lavoratori che ne fanno richiesta assistenza tecnico-giuridica in maniera del tutto gratuita. Questo perché questo tipo di Ente è riconosciuto dal Ministero del Lavoro e dietro rilascio di apposito mandato di rappresentanza, nasce con lo scopo di difendere i diritti e gli interessi dei soggetti particolarmente deboli, quali pensionati, disabili, extracomunitari, disoccupati, lavoratori precari.
Il CAF assiste il cittadino in ambito fiscale nella compilazione della modulistica legata al lavoro o ai contributi, come nel caso della dichiarazione dei redditi.
Il Patronato del Cittadino fornisce assistenza e consulenza rivolta al conseguimento di prestazioni previdenziali, sanitarie e socio-assistenziali, comprese quelle legate all’immigrazione e all’emigrazione. Inoltre, svolge con impegno attività di informazione, assistenza e tutela sia per prestazioni previdenziali sia per prestazioni in ambito giuridico.